I miei prezzi come ghost writer

Prima di vedere i miei prezzi come ghost writer, parliamo dei vantaggi che ha il rivolgersi a questa figura.

Come abbiamo già visto, un ghost writer è una persona che scrive testi e non li firma.

Parliamo dopo di prezzi, adesso parliamo di ghost writer

Che cosa fa un ghost writer? Può scrivere libri, che verranno firmati da qualcun altro, ma anche articoli per blog aziendali e newsletter.

In questo secondo caso l’azienda decide se lasciarli anonimi, attribuendoli genericamente alla redazione in modo implicito o esplicito alla redazione o al personale interno, oppure se mettere il nome del titolare o di un responsabile.

Sempreché ci sia una redazione.

Tenete conto che in molti casi gli articoli dei blog aziendali sono scritti da agenzie esterne o da copywriter esterni.  Da ghost writer (business ghost writer), appunto.

Agenzie e copywriter che scrivono come se lo facesse l’azienda, con il suo tono di voce.

Quindi, se siete degli uomini e avete una cliente, quando lavorate per lei dovete usare il femminile.  A parti invertite, questo vale anche per le copywriter e le ghost writer.

E usate il noi.  Dite “noi di nome azienda” (mi sento molto Sio in questo momento).

  • Serve a voi per sentirvi parte del progetto (e l’azienda probabilmente apprezzerà.)
  • Serve a dare far vedere che l’azienda è fatta di persone.
  • Serve a ricordare al lettore il nome dell’azienda.

Competenze

Per quale motivo ci si affida a un ghost writrer? Un’azienda non potrebbe far scrivere effettivamente al personale interno i testi.  Alla fine, chi fa un lavoro, conosce la materia.

Consideriamo che spesso c’è un problema di mancanza di personale e/o di tempo.

Tuttavia, il punto è un altro: bisogna saper scrivere. Non tanto in modo corretto (sì), quanto in modo accattivante e, se possibile e se è necessario, rispettando la Seo.

A questo proposito, esistono due scuole di pensiero. La prima vuole che il copywriter (e il ghost writer) debba già conoscere la materia.  Secondo l’altra non serve perché ha modo di acquisire tutte le nozioni necessarie ed eventualmente può farsi briffare. Sta poi a lui decidere se accettare un lavoro oppure no.

Io seguo la seconda scuola, anche se una conoscenza della materia può servire, soprattutto se ci si va a proporre. Se non altro psicologicamente.

I miei prezzi come ghost writer

Man mano che le competenze di un ghost writer aumentano, salgono anche i suoi prezzi. Inoltre, non si può pagare in visibilità.

Io sono nel mondo della scrittura da tanti anni. Ho fatto la gavetta.

I miei prezzi come ghost writer dipendono dal tipo di lavoro.

Per articoli e newsletter cliccate qui.

Per libri contattatemi.

3 Commenti

Rispondi