Perché le aziende dovrebbero affidarsi a un ghostwriter? Semplice: perché difficilmente all’interno del loro organico c’è qualcuno che sappia scrivere bene. Soprattutto, perché difficilmente all’interno del loro organico c’è qualcuno che sappia scrivere in Seo.
L’IMPORTANZA DELLA SCRITTURA
Partiamo dalle basi. Padroneggiate bene la grammatica italiana? Sapete come si mettono gli accenti e dove si mettono (o non si mettono) le virgole? Se avete qualche dubbio, sapete dove trovare la risposta? Sapete utilizzare il correttore automatico?
Procediamo. Ammettiamo che conosciate perfettamente la grammatica e la sintassi. Non basta. Un testo deve essere scorrevole e gradevole per il lettore. I vostri lo sono? O sono pesanti e farraginosi?
Alcuni miei colleghi sostengono che non si debbano utilizzare termini difficili. Non sono d’accordo: in un testo ci possono essere anche parole forbite. Quello che deve essere semplice è la struttura delle frasi. E per semplice intendo chiara: continuiamo a usare i congiuntivi e le subordinate, se la ux non ne risente. Del resto, noi lavoriamo con la lingua italiana e non possiamo impoverirla.
Naturalmente, la scelta del lessico dipende anche dal target al quale ci si rivolge.
Altra domanda: sapete scrivere per il web (non è solo una questione di Seo) per un testo cartaceo come una brochure? Ci sono molte più analogie tra un articolo di un blog e una brochure che tra un racconto e una brochure (Chiedetemi perché).
Sapete cambiare il tono di voce? Non ci si rivolge a tutti allo stesso modo.
Se avete risposto no alla maggior parte delle domande, avete risposto anche alla domanda: Perché le aziende dovrebbero affidarsi a un ghostwriter?
Ma se il ghostwriter non sa niente della materia di cui tratta il sito? Gliene si dà qualche nozione e poi gli si dà modo di approfondire la propria conoscenza sui vari argomenti. Non è necessario che sappia tutto ma solo le cose che gli servono ai fini della produzione del testo.
Se volete usufruire dei miei servizi di business ghostwriting, contattatemi.
Devi accedere per postare un commento.