La funzione “trova e sostituisci” è una delle più importanti di Word. Infatti, ci permette di sostituire un termine con un altro. O, meglio ancora, di rimediare a un errore di battitura o di ortografia.
È molto utile se dobbiamo effettuare più volte la stessa modifica. Se lo facciamo manualmente, parola per parola, affidandoci ai nostri occhi, il rischio di dimenticare qualcosa è alto. Soprattutto, se il testo non è breve. Inoltre, risparmiamo tempo e ci stanchiamo meno.
È possibile cambiare gruppi di parole e frasi intere.
COME FARE TROVA E SOSTITUISCI SU WORD?
Come si fa a trovare un testo in un documento Word e a correggerlo? Ci sono due possibilità.Dipende dal sistema operativo.
La prima consiste nel digitare Ctrl f. Uscirà una mascherina con un menù a tendina.

Cliccandoci sopra, possiamo attivare questa funzione.

Se vogliamo solo cercare una parola, senza fare altro, dobbiamo scriverla nella striscia bianca e poi cliccare sulla lente d’ingrandimento.

La seconda (quella più diffusa) consiste nel digitare Ctrl shift s. Si aprirà questa finestra.

Quello che dobbiamo fare è abbastanza intuitivo. Invece, se vogliamo solo trovare una parola, basta schiacciare Ctrl Shift t. Equivale a ctrl f.
E SUL WEB?
La combinazione Ctrl f si utilizza soprattutto per le ricerche nelle pagine web.
Sorgente
Serve anche per trovare quello che ci interessa (una porzione di testo, un tag html, un elemento css) nella sorgente della pagina.
Alla sorgente della pagina si accede digitando ctrl u oppure cliccando sul tasto destro del mouse e selezionando la voce “visualizza sorgente pagina”. In questo caso, però, non possiamo utilizzare la funzione “sostituisci tutto”, ma dobbiamo agire in modo granulare, cioè su ogni singolo elemento.
Naturalmente, ne dobbiamo avere la facoltà e l’autorizzazione. Però chiunque può visualizzare la sorgente di una pagina web.
Underscore
Invece, in alcune versioni di Word e su WordPress , il comando ctrl u serve a sottolineare il testo selezionato. In altre, è ctrl s.
Ricordiamoci che è sconsigliato farlo perché il lettore potrebbe credere che ci sia un link.
TROVA E SOSTITUISCI SUL WORD DEL MAC
Quando lavoravo in una redazione mi arrivò un pezzo da revisionare. Conteneva un elemento che lo rendeva impubblicabile. Il problema era che l’autore lo aveva disseminato per tutto il testo. Se mi fosse sfuggito anche solo una volta, ci sarebbero stati molti problemi. In più, tenete conto che era tardi, ero stanco e avevo fame.
Per fortuna, conoscevo la funzione “trova e sostituisci”, che sul Word del Mac si fa con la combinazione “mela f”.
IN CASO DI CAOS
Adesso una chicca che non c’entra niente né con il “trova e sostituisci di Word” né con la funzione “trova nella pagina (web)”. Immaginiamo di avere il desktop (ma anche una cartella) pieno file e di cartelle messi in ordine sparso.
Come facciamo a trovare velocemente ciò che ci serve? Basta digitare l’iniziale dell’elemento che c’interessa. Un’icona il cui nome comincia con quella lettera, si colorerà di azzurro. Se non è quella che cerchiamo, continuiamo a cliccare sullo stesso tasto.
TROVA E SOSTITUISCI SU WORD: GLI SPAZI
Su Word, la funzione “trova e sostituisci” serve anche a eliminare gli spazi di troppo. O ad aggiungere quelli mancanti. Per controllare gli spazi all’interno sul simbolo in alto al centro, a destra di AZ. Apparirà una cosa così.
Ogni punto corrisponde a uno spazio. Tra una parola e l’altra, ce ne deve essere solo uno. Se sono due, uno va eliminato. Invece, l’altro simbolo (uguale a quello su cui avete cliccato per ottenere questa schermata) indica i paragrafi.
Ctrl P
Questi caratteri sono detti non stampabili. Infatti, se stampiamo il documento (ctrl p), sul cartaceo non ci saranno. Anche se sullo schermo li vediamo. In compenso, ci saranno gli spazi. Compresi quelli in eccesso. Comunque, dopo un po’ che si scrive, si legge e si correggono testi, gli occhi diventano bravissimi a individuare gli spazi di troppo e quelli che mancano.
Grammatica
Dico una cosa scontata (forse): ogni segno di punteggiatura deve essere attaccato alla parola precedente e separato da quella seguente. Dopo l’apostrofo non va lo spazio.
SHIFT E ALT GR
Il tasto Shift è quello con la freccia. Si trova subito sopra al Ctrl. Possiamo chiamarlo anche MAIUSC. Infatti, serve per le lettere maiuscole.
Si usa anche quando si ha a che fare con i tasti con due o più simboli. Permette di scrivere quelli che si trovano più in alto. Ad esempio, per il punto esclamativo, dobbiamo digitare Shift 1.
Invece, per quanto riguarda i pulsanti con tre simboli, il simbolo più a destra si ottiene grazie al bottone Alt Gr.
Vediamone uno. Prendiamo quello subito a sinistra di Invio. Presenta questi segni: *, +, ].
*=Shift+questo tasto.
]=Alt +questo tasto.
In combinazione con il tasto Windows (il secondo in basso a sinistra) e con la s, lo Shift permette di fare gli screenshot.
Digitato insieme alle frecce, consente di selezionare una parte di testo la cui direzione dipende da quella della freccia.
NON SOLO “TROVA E SOSTITUISCI” SU WORD
Ritorniamo alla combinazione Ctrl Shit T. Sul Web, non attiva la funzione trova e sostituisci (ovvio: non siamo su Word), ma riapre l’ultima scheda chiusa.
Se l’articolo vi è piaciuto e volete che scriva gli articoli per il vostro blog, per favore mandatemi una mail. Vi ringrazio.
Prossimo articolo: I codici ascii.
