Qual è la differenza tra sito e blog?

Qual è la differenza tra sito e blog?

ROMPERE LE REGOLE

Proprio perché la conosco e so quali sono le indicazioni di Yoast, ogni tanto mi permetto di non seguirle. Ad esempio, la keyword di questo articolo è “differenza tra blog e sito“. Come vedete, la metto solo adesso. In Rete ho trovato tanti articoli posizionati bene nonostante non rispettassero tutte le regole che vuole Yoast.

Lo scrivo perché molti vogliono che si seguano le regole di Yoast. Non dico di non farlo ma ricordiamoci che sono solo indicazioni. Tant’è che ci fa la faccina verde anche se non abbiamo rispettato alcune delle sue indicazioni.

Adesso i motori di ricerca più evoluti capiscono anche i sinonimi e mostrano un risultato nella serp se reputano che soddisfi un intento di ricerca anche se la parola chiave non è presente nella query.

Non solo: possono mostrare un risultato anche se la parte che risponde alla domanda si trova nel mezzo dell’articolo. Un articolo che ha dei contenuti soddisfa più facilmente degli intenti di ricerca,

Answer the pubblic dice: There are 3 billion Google searches every day, and 20% of those have never been seen before. They’re like a direct line to your customers’ thoughts…

Dobbiamo saper rispondere ad almeno una di queste domande.

DIFFERENZA TRA SITO E BLOG

Il blog è la parte di un sito che viene aggiornata periodicamente con dei contenuti. Il sito è la parte che rimane fissa (chi siamo, contatti, servizi, prodotti, normativa sulla privacy). Un blog può anche parlare dello stesso argomento sotto diversi punti di vista dedicandogli più articoli.

Esistono anche i siti senza blog. In teoria, possono esistere anche i blog senza parte sito ma sono rari perché una parte fissa (almeno i contatti) c’è quasi sempre. Questa è la differenza principale tra blog e sito.

Ce ne sono anche altre. Ad esempio, i testi della parte sito in generale è meglio che siano lunghi almeno 500 parole. Però, se consideriamo come parte sito anche la descrizione dei prodotti, Yoast si accontenta di 250 parole. Nella parte sito è abbastanza frequente non trovare la call to action.

Come ho detto all’inizio, mi sento più portato alla creazione di contenuti scrivendo in modalità seo e utilizzando le tecniche del copywriting. Se avete bisogno di un blogger, contattatemi.

Home » Qual è la differenza tra sito e blog?

Rispondi