Perché non facciamo un pubbliredazionale?

Free newspaper on table closeup

Un pubbliredazionale è un articolo giornalistico che ha uno scopo pubblicitario. Può essere corredato da pezzi di contorno. Un elemento che contraddistingue i pubbliredazionali è il fatto che vengano pubblicati da blog e da giornali (sia cartacei sia online) esterni al committente.

PUBBLIREDAZIONALE VS GUEST POST

Sono dei guest post? No, un pubbliredazionale non è un guest post. Infatti, i siti che forniscono un servizio di guest posting mettono il proprio spazio a disposizione di chiunque.

Naturalmente, ci sarà un controllo per evitare di pubblicare contenuti che vanno contro la Legge, offensivi, discrimina e così via. Lo scopo principale di un guest post è portare visitatori alla sito di chi scrive o di chi ha commissionato l’articolo. Contribuiscono alla creazione della linkbuilding.

Tuttavia, le ultime voci dicono che Google non li ama particolarmente.

Al contrario, un pubblicazionale viene scritto dalla redazione del giornale o del sito o dal blogger stesso.

IL SERVIZIO SU QUESTO SITO

Inoltre, di solito i guest post solito sono gratuiti mentre i pubbliredazionali no.

Questo significa che basta pagare per ottenere un pubbliredazionale?

No, almeno per quanto mi riguarda. Infatti, come prima cosa l’azienda non deve andare contro i miei principi morali. Ad esempio, non do spazio a circhi con animali, a produttori e a venditori di pellicce e a chiunque abbia a che fare con le macellazioni rituali come quella halal e quella kosher.

Naturalmente, preferisco scrivere un pubbliredazionale per chi adotta sistemi che gli consentono di rispettare l’ambiente. Non meno importanti sono il rispetto dei lavoratori e della parità di genere e dei diritti civili.

In secondo luogo, non scrivo pubbliredazionali per i miei competitor. Però sono disponibile come ghostwriter per agenzie di comunicazione.

Invece, non sono una discriminante il contributo che l’azienda dà al tessuto economico della società e la sua anzianità.

Questo perché sono convinto che qualsiasi tipo di prodotto o di servizio sia utile al tessuto economico della società e che ogni azienda abbia una storia interessante, anche se è nata da poco. Il mio lavoro è proprio quello di darle forma, di raccontarla.

Per quanto mi riguarda l”importante è che l’azienda sia di qualità e che rispetti le regole morali che ho elencato prima.

I VANTAGGI DI UN PUBBLIREDAZIONALE

Quali sono i vantaggi di un pubbliredazionale?

Innanzitutto, non devo cambiare il mio stile. Per quanto una persona sia brava ad adeguarsi al tono di voce del cliente, rende meglio quando utilizza il proprio modo di scrivere. Non utilizzo l’espressione linguaggio giornalistico perché credo che la struttura di un linguaggio giornalistico sia la base per fare qualsiasi articolo (posso fare un’eccezione per lo storytelling).

In secondo luogo, il committente può ottenere visibilità da parte dei lettori di questo sito.

Terzo, un pubbliredazionale è meno invasivo di una pubblicità e può essere percepito come autorevole e come prova di qualità dell’azienda per cui viene scritto.

Infine, i pubbliredazionali non devono essere visti come un modo per ottenere dei backlink perché non è il loro scopo principale.

Se siete interessati, contattatemi pure per un preventivo.

Rispondi